Semplificazione: da oggi si cambia residenza "in tempo reale"

Approvato in Consiglio dei Ministri il 26 giugno il regolamento che dà attuazione all’istituto del “cambio di residenza in tempo reale". Da oggi, dunque, saranno operativi tutti gli effetti legati al cambio e i cittadini non dovranno più aspettare mesi per poter iscrivere i figli a scuola o per usufruire del nuovo medico di base.
Il regolamento, emanato su proposta del Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, dà dunque piena esecutività all'istituto approvato con il decreto “Semplifica Italia” (D.L. 9 febbraio 2012, convertito dalla L. n. 35 del 4 aprile 2012, in vigore dal 9 maggio 2012). Di seguito, in sintesi, le principali novità introdotte dal nuovo procedimento di registrazione delle dichiarazioni anagrafiche, che va a modificare il vecchio "Regolamento anagrafico della popolazione residente" (D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223):
1) la registrazione delle dichiarazioni anagrafiche da parte dell’ufficiale d’anagrafe dovrà essere effettuata entro i due giorni lavorativi successivi alla presentazione.
2) gli effetti giuridici delle dichiarazioni anagrafiche e delle corrispondenti cancellazioni decorreranno dalla data della dichiarazione.
3) i controlli sulla sussistenza effettiva dei requisiti verranno effettuati nei 45 giorni successivi alla registrazione.
Per informazioni
: LINK

Commenti

Post popolari in questo blog

Il gruppo "AMIC SOLO CITTADINI INVALIDI" INFORMA

WS La gestione della cronicità e l’eccellenza della cura: focus su epatiti.

Alternanza in Sicurezza